Adesione al sistema paritetico
Come aderire al sistema paritetico
Argomenti
Le imprese che aderiscono alla bilateralità ed effettuano regolarmente i versamenti contributivi sono già aderenti al Sistema Paritetico in quanto nel versamento contributivo mensile è inclusa la quota relativa al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst)
Le imprese non artigiane e che non applicano i contratti dell’artigianato, ma sono aderenti ad una delle Associazioni datoriali Confartigianato, CNA, Casartigiani, possono richiedere l’adesione al sistema paritetico e la designazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst).
Queste imprese, se hanno una struttura fino a 15 addetti, ai sensi dell’Accordo nazionale del 13/09/11 e dell’Accordo regionale del 12/01/12, possono richiedere l’adesione al Sistema Paritetico e la designazione del RLST a patto che i lavoratori optino per la rappresentanza territoriale.
Anche le imprese oltre i 15 addetti possono richiedere l’adesione al Sistema Paritetico e la designazione del RLST sino a quando i lavoratori non provvederanno all’elezione del RLS aziendale.
L’adesione si perfeziona con il versamento, tramite bonifico bancario, della quota contributiva annua di euro 30,00 per ogni lavoratore in forza nel mese di adesione. Per gli anni successivi il versamento di detto contributo dovrà essere effettuato, Tramite bonifico bancario, entro il mese di gennaio di ogni anno con riferimento ai lavoratori in forza nello stesso mese.